News

Natale in Basilicata

Il tempo del Natale è perfetto per riscoprire le tradizioni e il calore della propria terra.

Ecco che gli eventi che caratterizzaranno le feste in Basilicata, hanno il sapore delle radici e della famiglia: fulcro è infatti la natività, inscenata tra le rocce, all'interno di borghi suggestivi o di centri antichi.

Come non citare la rappresentazione vivente della nascita di Cristo, allestita tra i sassi di Matera, patrimonio Unesco. Un maestoso allestimento, degno di un kolossal, in cui anche i visitatori diventano attori della scena.

L'esposizione di presepi realizzati da artisti nazionali e internazionali, sarà il fiore all'occhiello, invece, di Castronuovo di Sant'Andrea, denominato, non a caso, il paese dei presepi. 15 grotte, presenti all'interno del centro storico, diventeranno la scenografia naturale e suggestiva di meravigliose installazioni.

In lungo e in largo, la Basilicata sarà percorsa dai caratteristici mercatini natalizi, vetrina per l'artigianato e la gastronomia locale. Da Montescaglioso a Tolve, sedi anche delle famose sagre delle cartellate e delle tipiche frittelle, da Rivello a Maratea, è possibile segnarsi uno specifico itinerario per ammirare le belle località lucane illuminate dei colori della festa.

Colori che accenderanno i borghi per tutto il periodo fino all'epifania, quando tanti altri eventi in onore della vecchina nasuta a cavallo della scopa verranno organizzati. La Befana infatti verrà festeggiata tra i sassi di Matera con un giro in Mongolfiera, con tante attività dedicate ai bambini in quel di Potenza e con la notte dei Cucibocca, figure misteriose che sfilano di notte chiedendo offerte, a Montescaglioso. Un mix di folklore, intrattenimento e devozione renderanno il calendario  lucano delle feste, difficile da replicare.

Le nostre offerte di Natale per Puglia e Basilicata

Torna indietro