Supporto clienti: info@masterexplorer.eu
News

L’Italia in cammino…

L’Italia in cammino…

Negli ultimi anni si sta affermando la tendenza che vede i viaggiatori optare per un turismo green, sostenibile, che riconosce nel concetto di lentezza la sua caratteristica principale. Il 2019 infatti è stato designato in Italia, come l’anno nazionale del Turismo Lento.

È questo il caso dei cosiddetti “cammini”, itinerari da percorrere a piedi, già battuti e selezionati, che attraversano la nostra penisola, ripercorrendo in taluni casi, le vie dei santi, come la nota via francigena sulle orme di San Francesco o le strade anticamente percorse dai cristiani, a scopo devozionale, per raggiungere Roma.

Una tipologia di viaggio che, pur prendendo le mosse dai pellegrinaggi religiosi, si sta affermando come scelta consapevole di un turista che desideri assaporare il viaggio, a prescindere dalla meta, godendo di panorami mozzafiato e paesaggi meravigliosi che solo il nostro Paese è in grado di regalare.

Di anno in anno aumentano anche gli investimenti per rendere sempre più efficienti e migliorare le strutture ricettive lungo i percorsi, dei quali è possibile consultare una mappa completa (camminiditalia.it), realizzata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali in occasione dell’anno nazionale dei cammini, celebrato nel 2016.

Zaino in spalla e scarponcini ai piedi, non vi resta che intraprendere la via, coccolati anche dal clima ancora mite e piacevole dell’autunno appena iniziato.

Condividi su:
Torna indietro